Associazione Piemontesi
e Amici del Piemonte
di San Pietroburgo

Piemontesi in Russia

In questa sezione sono disponibili le informazioni relative ai piemontesi che hanno vissuto, lavorato o contribuito in qualche modo alla vita della citta' di San Pietroburgo o della Russia in generale.

Attualmente le informazioni riguardano

  • Costantino Nigra, lo scrittore e drammaturgo piemontese che ebbe un incarico diplomatico a San Pietroburgo a partire dal 1876.
    "Prestò servizio dal 1851 al Ministero degli Esteri venendo nominato segretario del primo ministro Massimo D'Azeglio e in seguito di Camillo Benso Conte di Cavour che seguì al Congresso di Parigi del 1856. Due anni dopo, nel 1858, partecipò al colloquio di Plombières tra l'imperatore francese Napoleone III e lo stesso Cavour nella quale si progettò la guerra tra il Regno di Sardegna e l'Impero austriaco. Divenne in seguito ambasciatore italiano presso Parigi (1860), San Pietroburgo (1876), Londra (1882) ed infine Vienna (1885)."
    Testo tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Costantino_Nigra

  • Famiglia Axerio, artigiani originari di Rima, in Valsesia, che lavorarono nella capitale dell'impero zarista per produrre il marmo artificiale.
    Per maggiori informazioni sul marmo artificiale http://www.marmoartificiale.it/tecnica.htm e sulla famiglia Axerio Piazza http://www.marmoartificiale.it/axerio_p.htm

  • Poggio Aleksander Viktorič, uno dei Decabristi http://it.wikipedia.org/wiki/Decabristi di chiaro cognome piemontese